Vista previa
Haga clic para obtener una vista previa Le Pietre del Colore libro de fotografías

Le Pietre del Colore
Cataldo Albano e Flavio Castellani
espongono le loro opere nella sede del Circolo Ufficiali di Verona in Castelvecchio dal 7 al 14 maggio 2013.
Contenuti:
Gli autori, in collaborazione con il Circolo Ufficiali e l'Azienda DOLCI COLORI espongono 40 stampe ambientate nell'Azienda Dolci Colori, raccontando con due approcci e interpretazioni dove nasce e si crea il Colore.
"Il Colore impalpabile e indomabile avvolge e riempie ogni spazio e ogni momento della Vita. Gli scatti in progressione si soffermano alla scoperta dei particolari delle macchine genitrici."
Cataldo Albano
"In un ambiente produttivo prevalentemente maschile piano piano prende forma una indefinita figura femminile. Percorrendo leggiadra, sfiorando delicatamente i meandri freddi ed oscuri del mondo maschile, attraverso il colore, rinnova, riscalda e rinvigorisce la vita con la sua creatività. Nel prendere la sua completa forma riempie il grande vuoto che è dentro di noi."
Flavio Castellani
INTRODUZIONE
Non mi è mai capitato di accompagnare qualcuno a visitare la fabbrica del colore di Dolci, o di parlare con qualcuno che l'ha visitata, senza notare l'accendersi di un grande sorriso sul volto. Non si tratta di un normale sorriso adulto, ma proprio di quel sorriso antico che solo conosce l'animo bambino: la gioiosa felicità della meraviglia. Sì, perché quando l'occhio comincia a posarsi su un pigmento e poi su un altro e su un altro ancora, è quella stessa gioia, che da sempre prova un bambino davanti ai colori, a risvegliarsi.
I colori sono bellissimi e ci parlano di vita. In fondo ci somigliano. Ci sono colori puri, come ci sono uomini puri. Ci sono colori complementari, così come sono complementari gli esseri umani, sia nell' amore che nell'agire. Ci sono colori che si cercano e altri che non possono stare vicini, che fanno a pugni, così come ci sono uomini affini e altri che non si sopportano, che confliggono. I colori possono anche combinarsi fra loro e trarre dal loro mescolarsi infinite sfumature. Così è per l'uomo che, quando collabora con altri uomini, può produrre una infinità di cose, realizzare imprese straordinarie e soprattutto sancire sacri legami di amicizia.
Questa mostra fotografica è la sintesi di queste alchimie cromatiche e umane: l'amicizia di Cataldo Albano e di Flavio Castellani, il loro condividere la passione per la fotografia, il loro essere diversi e tuttavia in dialogo. E poi c'è l' incontro con Andrea Dolci che, come sempre, si è dimostrato estremamente disponibile e ha aperto le porte della sua fabbrica al loro "obiettivo".
Ed ecco che, varcata la soglia della fabbrica, ognuno dei due fotografi inizia il suo percorso, consapevole della presenza dell'altro, con lui solidale, ma autonomo nel proprio processo di ricerca.
Cataldo Albano si concentra sui particolari, sul dettaglio delle macchine. Queste macchine che macinano colore, colore gli restituiscono e i suoi scatti catturano per noi un mondo di affascinanti cromatismi, una tavolozza di pezzi meccanici, ricca e preziosa, che ci si offre con la stessa intensità con la quale l'ha colta per tutti noi l'occhio scrutante del fotografo. La macchina non è più solo macchina, il colore non è più solo colore. Questa magnifica fusione delle parti in una unica realtà meccanica e cromatica, che ci viene regalata sotto forma di immagine, è "la fabbrica del colore".
Flavio Castellani si muove nello stesso spazio, nel corpo architettonico del colorificio, ma per altre vie di indagine. Ciò che egli documenta è un sogno che si va dipingendo. In quello spazio egli si muove alla ricerca dei colori dell'eterno mistero del "femmineo". Dapprima apparizione diafana, luce in potenza, poi via, via sempre più avviluppata in una trama di colore, ci appare la donna. Una donna che non è più solo un'idea di luce trascendente, irraggiungibile, ma che diventa colore tangibile divenendo carne viva.
Come il corpo della donna, il corpo della fabbrica è un luogo di generatività continua: qui si sono succedute quattro generazioni della famiglia Dolci. Qui sono nati tantissimi colori che hanno dipinto un numero incalcolabile di facciate di palazzi, di pareti domestiche, di interni di chiese. Colori che si sono posati su metalli, legni, tessuti. Colori che hanno reso possibili affreschi, quadri e tante opere d'arte.
Nei loro lavori fotografici, qui pubblicati, Cataldo Albano e Flavio Castellani sono riusciti a cogliere tutto questo straordinario potenziale del Colorificio Dolci e tutta la magia che sprigiona da questa "fabbrica del colore" da cui ogni giorno escono tante preziose terre coloranti per andare a dipingere il mondo.
Daniela Rosi

byaldo

Acerca del autor

Cataldo Albano PH
byaldo Verona

Nato a Taranto nel 1950. Ha lavorato presso grandi aziende del settore informatico dalla progettazione alle vendite interessandosi parallelamente di comunicazione visiva. Negli ultimi anni ha ripreso la sua passione per la fotografia. Dal 2007 ho seguito, documentando con FotoReport e Filmati Allenamenti, Gare, Competizioni e Contest sportivi nel campo del Windsurf. Nel 2009, fotografo ufficiale nella gare organizzate dall’AIWS, nel 2010 fotografo ufficiale di tutte le gare in calendario del Circolo Surf Torbole e altre gare di Vela e Windsurf del Lago di Garda, Sardegna e Calabria. Su commissione fa servizi fotografici per Atleti nel mondo della Vela, Eventi Teatrali e Convention. Nel 2009 ho esposto con la Prima Personale d’Audiovisivi il Mondo del Windsurf a Torbole e a Castelvecchio a Verona. Nel 2012 e 2013 altre due personali. Oggi partecipa come socio alle attività del Circolo Fotografico Veronese.

Fecha de publicación  06 de mayo de 2013

Dimensiones  Apaisado estándar  50 páginas   Papel premium, acabado mate

Categoría  Arte y fotografía

Etiquetas  , , ,

Comentarios (0)

dal primitivo al negroamaro - Arte y fotografía libro de fotografías
Publicado 19 de marzo de 2014
100+4 Dolci Colori - Arte y fotografía libro de fotografías
Publicado 27 de enero de 2014
Duemilatredici - Fotografía artística libro de fotografías
Publicado 08 de diciembre de 2013
OPERA! Gala d'Oro - Entretenimiento libro de fotografías
Publicado 15 de noviembre de 2013
Le Pietre del Colore a Taranto - Arte y fotografía libro de fotografías
Publicado 01 de septiembre de 2013
SA BARRA FREESTYLE CONTEST - Deportes y aventura libro de fotografías
Publicado 27 de abril de 2013
Duemiladodici - Arte y fotografía libro de fotografías
Publicado 09 de diciembre de 2012
Symphonia Gala d'Oro - Entretenimiento libro de fotografías
Publicado 03 de diciembre de 2012
Ver más
Cantidad

Sitios de Blurb

© 2014 Blurb